Nel Gruppo 4 della Nations League, la lotta per il secondo posto si preannuncia serrata. Con la Spagna favorita per la prima posizione, Serbia, Svizzera e Danimarca si contenderanno la seconda piazza, in quanto da questa edizione della competizione anche le seconde classificate dei gironi di Lega A avranno accesso alla fase a eliminazione diretta.
La Danimarca deve voltare pagina dopo un Europeo sottotono, in cui non ha ottenuto nemmeno una vittoria, ma è riuscita comunque a qualificarsi per gli ottavi di finale. Grazie al complesso regolamento della fase a gruppi, tre pareggi sono stati sufficienti per portare la squadra scandinava alla fase successiva, dove è stata eliminata dai padroni di casa della Germania con un secco 2-0. Questo risultato ha portato alle dimissioni del tecnico Kasper Hjulmand, sostituito dal suo ex vice, Morten Wieghorst.
Situazione diversa per la Svizzera, che ha disputato un ottimo Europeo. Guidata da Murat Yakin, la selezione elvetica ha ottenuto vittorie importanti, tra cui la schiacciante affermazione sugli ottavi di finale contro l’Italia, campione in carica, mostrando superiorità in ogni aspetto del gioco. Il cammino della Svizzera si è concluso ai quarti di finale, perdendo ai rigori contro l’Inghilterra. Per la sfida contro la Danimarca, Yakin dovrà fare a meno di due colonne portanti, Sommer e Shaqiri, che si sono ritirati dalla nazionale dopo l’Europeo. La Danimarca, dal canto suo, non potrà contare su giocatori chiave come Christensen, Kjaergaard e Hojlund, tutti assenti per infortunio.
Pronostico
Goal