È stata una giornata lunghissima a New York, conclusasi quasi alle 2 del mattino, ma tutti i match del primo turno dello US Open sono stati portati a termine, sia nel torneo maschile che in quello femminile. Ben nove italiani sono scesi in campo, con sette di loro che hanno conquistato la vittoria: avanti Sinner, Arnaldi, Cobolli, Bellucci, Errani, Cocciaretto e Paolini. Ottimo risultato per le ragazze, che hanno ottenuto un brillante tre su tre. Eliminati invece Fognini e Sonego.
Complessivamente, considerando anche le qualificazioni di Musetti, Berrettini e Bronzetti, sono dieci gli italiani che accedono al secondo turno del torneo, un nuovo record rispetto ai precedenti otto stabiliti nelle edizioni del 2004 e del 2008.
Al di fuori dei successi italiani, si segnalano le vittorie di Alcaraz e Medvedev, che hanno comunque perso un set, proprio come Sinner. Pesanti eliminazioni per alcuni favoriti come Auger-Aliassime e Stefanos Tsitsipas.
Nel torneo maschile, si è registrato anche un nuovo record con il match più lungo nella storia dell’US Open: Evans-Khachanov, durato ben 5 ore e 35 minuti.
Nel femminile, le grandi favorite hanno tutte rispettato le attese: Swiatek, Rybakina e Paolini hanno vinto i loro incontri. Naomi Osaka ha fatto il suo ritorno battendo in due set Ostapenko. La vera sorpresa è stata l’eliminazione di Danielle Collins, al suo ultimo US Open, battuta dalla connazionale Dolehide.