Twente e Salisburgo sono pronte a giocarsi una parte cruciale della loro stagione, con l’obiettivo di continuare a inseguire il sogno di partecipare alla nuova edizione della Champions League, che si presenta con un format completamente rinnovato. I campioni austriaci, reduci da una stagione deludente in cui hanno ceduto il titolo di Bundesliga dopo un decennio di dominio incontrastato, sono determinati a riprendersi dopo aver lasciato il passo al sorprendente Sturm Graz.
Questo scivolone ha spinto il club a prendere decisioni drastiche, licenziando l’allenatore Gerhard Struber e affidando la guida della squadra all’olandese Pep Lijnders, ex assistente di Jurgen Klopp al Liverpool. Lijnders ha subito fatto una buona impressione: il suo Salisburgo ha travolto il Dornbirn con un 6-0 in Coppa d’Austria e ha iniziato il campionato con due vittorie schiaccianti, segnando ben otto gol. Ora, il loro obiettivo principale è non perdere l’opportunità di qualificarsi per la prossima Champions League, dopo essere stati eliminati nella fase a gironi la scorsa stagione, chiudendo ultimi dietro a Inter, Real Sociedad e Benfica. Il risultato dell’andata offre qualche vantaggio al Salisburgo, ma il gol subito nei minuti di recupero che ha fissato il punteggio sul 2-1 mantiene vive le speranze del Twente.
Il Twente, dal canto suo, vede in questo ritorno l’opportunità di ritornare in Champions League, competizione che hanno assaporato brevemente 14 anni fa. La squadra di Joseph Oosting vuole costruire sul buon terzo posto ottenuto nella scorsa Eredivisie, alle spalle di PSV Eindhoven e Feyenoord. In attacco, la fiducia è riposta nell’esperto van Wolfswinkel, ma la difesa ha subito un colpo con la partenza del centrale Propper, venduto ai Rangers. Anche il Salisburgo ha visto partire due pedine fondamentali: Sucic e Pavlovic, con quest’ultimo trasferito al Milan. L’assenza di Pavlovic al centro della difesa si è fatta sentire, considerando i gol subiti nonostante le vittorie convincenti di inizio stagione.
Pronostico
Goal + Over 2,5