Il Monza di Nesta, almeno per quanto riguarda il modulo, non si discosterà molto da quello adottato nelle ultime due stagioni sotto Palladino. In attesa di un portiere che sostituisca Di Gregorio, sarà Sorrentino a difendere i pali della squadra brianzola. Davanti a lui, Nesta si affiderà a un terzetto difensivo esperto composto da D’Ambrosio, Marì e Caldirola. Pessina sarà il regista in mezzo al campo, garantendo qualità nel palleggio, mentre Caprari, reduce da un grave infortunio al ginocchio, potrebbe partire titolare. Spazio anche per Daniel Maldini sulla trequarti, con Djuric come riferimento centrale in attacco.
Anche il Sudtirol di Valente adotterà una difesa a tre, schierando giocatori di grande esperienza e vecchie conoscenze della Serie A come Masiello, Ceppitelli e Kurtic. Sulla trequarti, Casiraghi, che sarà affiancato da Tait, avrà il compito di supportare l’attaccante Odogwu. Per la trasferta a Monza, il tecnico dovrà fare a meno di El Kaouakibi, Davi e Zedadka, tutti indisponibili per problemi fisici.
L’esordio in Coppa Italia per Nesta si presenta tutto sommato favorevole, con il Monza chiaramente favorito contro il Sudtirol. Nonostante un mercato estivo che non ha ancora preso pieno slancio – con il “Condor” Galliani che di solito agisce a fine agosto – la squadra brianzola può contare su una superiorità tecnica evidente e sul fattore campo. Si prevede una partita ricca di occasioni, ma alla fine i biancorossi dovrebbero avere la meglio.
Pronostico
1 + Under 3,5