Sembrava dovesse finire qui l’esperienza del volley italiano alle Olimpiadi di Parigi 2024, e invece il sogno olimpico della nazionale italiana di pallavolo maschile continua grazie ad una emozionante vittoria contro il Giappone. La squadra di Ferdinando De Giorgi, dopo essersi trovata in svantaggio di due set, ha mostrato capacità di resistenza e determinazione. Gli azzurri hanno annullato tre match point nel terzo set e uno nel quinto ottenendo la vittoria. Ora l’Italia si prepara ad affrontare in semifinale la vincente tra Francia e Germania.
Nonostante le aspettative che li vedevano favoriti dopo aver dominato il girone, gli italiani si sono trovati di fronte a un Giappone agguerrito e determinato. Sul 24-21 nel terzo set, sono state le incredibili battute di capitan Simone Giannelli a mantenere in gioco la squadra. Dopo aver perso una grande opportunità, il Giappone non si è arreso, e anche il quarto set è stato una battaglia all’ultimo punto, chiuso a favore dell’Italia per 26-24. Lo stesso copione si è ripetuto nel quinto set: nonostante un buon inizio degli azzurri, i giapponesi non hanno mai mollato. Ishikawa ha annullato il primo match point dell’Italia, ma alla fine un errore al servizio di Onodera e un muro decisivo di Roberto Russo hanno garantito agli azzurri il passaggio del turno.
La partita è iniziata in salita per l’Italia, sconfitta già nel primo set 25-20 quando sembrava totalmente incapace di trovare soluzioni contro la difesa giapponese. Nel secondo set, gli azzurri hanno condotto il gioco, ma sono stati superati nei momenti cruciali, perdendo 25-23. Anche il terzo set è iniziato con difficoltà, con l’Italia in svantaggio 13-9. Ma gli italiani sotto la guida e le dritte di De Giorgi, hanno recuperato arrivando a pareggiare sul 20-20 e annullando tre match point prima di vincere 27-25.
Slancio dell’Italia nel quarto set quando si è distanziata 11-7, ma il Giappone non ha mai perso il contatto, riportandosi a 14-13. Grazie agli sforzi di Lavia e Romanò, gli azzurri hanno allungato fino a 18-16, ma diversi errori hanno permesso al Giappone di portarsi in vantaggio sul 21-20. Il set si è chiuso 26-24 con un muro a tre decisivo.
Nel set finale, entrambe le squadre hanno mantenuto un equilibrio fino al 9-9, con l’Italia che è riuscita a prendere il controllo portandosi sull’11-10 e poi sul 13-12. Un errore giapponese al servizio ha dato il match point agli azzurri, che sono riusciti a chiudere la partita 17-15 grazie a un muro di Mosca, regalando all’Italia un posto in semifinale e un meritatissimo e sperato sospiro di sollievo.