La squadra di pallavolo femminile affronterà infatti nei quarti la Serbia campione del mondo in carica, che non è certo la miglior squadra da incrociare nella fase ad eliminazione diretta in queste Olimpiadi di Parigi 2024.
I precedenti tra le due formazioni non sono proprio dolcissimi per le italiane: vero è che le avversarie serbe sono state battute nell’ultimo incrocio, quello dello scorso 16 giugno in Nations League, ma è altrettanto vero che nella scorsa edizione dei Giochi, a Tokyo, ad avere la meglio ai quarti di finale fu proprio la Serbia che vinse 3-0. Tra l’altro la Nazionale italiana della pallavolo non è riuscita a superare questa fase, quasi fosse uno scoglio, né 20 anni fa nel 2004 ad Atene contro Cuba, né nel 2008 a Pechino contro Cuba e neppure a Londra nel 2012 quando subì la sconfitta per mano della Corea del Sud per 3-1. Indubbiamente ci sarà fame di rivincita.
L’Italia di coach Velasco ha vinto in queste Olimpiadi contro Repubblica Dominicana e Olanda e nel terzo match del girone contro la Turchia con i parziali di 25-14, 25-16, 25-21. Proprio grazie a questa vittoria è arrivato il primo posto nel girone.
Come dicevamo un match tanto importante quanto complesso per i Giochi in quanto in caso di sconfitta si torna a casa a mani vuote, in caso di vittoria, invece, si entra in zona medaglie.
E nonostante i precedenti, nonostante si tratti della squadra più “pericolosa”, il match si preannuncia comunque intenso, appassionato ed entusiasmante con l’Italia che parte favorita dati i risultati raggiunti dalle Azzurre fino a questo momento e con la Serbia che invece arriva a questa sfida da terza del raggruppamento a seguito delle sconfitte contro gli USA per 2-3 e la Cina per 1-3. L’unica vittoria è stata per 3-0 contro la Francia.