Dopo la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic, le speranze di Lorenzo Musetti di conquistare una medaglia olimpica sono ancora vive. Sabato 3 agosto, l’azzurro affronterà Felix Auger-Aliassime per il terzo posto, con la possibilità di vincere per la prima volta una medaglia olimpica nel singolare maschile, quella di bronzo.
Il match si svolgerà sul Philippe Chatrier del Roland Garros. Secondo i bookmaker, Musetti è leggermente favorito, ma Auger-Aliassime avrà sicuramente voglia di riscattarsi dopo la deludente prestazione contro lo spagnolo Alcaraz, dove ha perso 6-1, 6-1.
Lorenzo Musetti non è riuscito a compiere l’impresa venerdì sera, perdendo per la settima volta su otto incontri contro Djokovic. Il match si è concluso 6-4, 6-2, un punteggio che non riflette appieno la dura battaglia tra i due, durata quasi due ore. Il secondo set è stato caratterizzato da numerosi break e controbreak, con Musetti visibilmente nervoso per aver perso il primo set. Errori di gioventù e inesperienza sono emersi contro un avversario del calibro di Djokovic, che a 37 anni compete ancora a livelli altissimi. Tuttavia, per Musetti, le Olimpiadi 2024 non sono finite: la medaglia di bronzo è un obiettivo raggiungibile.
Felix Auger-Aliassime ha disputato una splendida Olimpiade, anche se il finale nel singolare non è stato quello sperato. Nel doppio misto ha già vinto la medaglia di bronzo. Nel singolare maschile, ha superato Marcos Giron, Maximilian Marterer, Daniil Medvedev e Casper Ruud, vittorie importanti che hanno dato fiducia al 23enne canadese dopo un anno difficile.
Contro Carlos Alcaraz in semifinale, Felix sembrava non essere mentalmente in campo. Lo spagnolo ha impiegato solo 1 ora e 16 minuti per battere il canadese, che ha vinto solo 2 game su 14. Ora, Auger-Aliassime cercherà di disputare il suo miglior match contro Musetti, ma non sarà facile.
I due tennisti si sono già affrontati cinque volte dal 2021. L’ultimo incontro è stato il 26 novembre 2022 in Coppa Davis, dove il canadese ha vinto in due set, 6-3, 6-4. Il servizio potente di Auger-Aliassime è la sua arma principale, a cui Musetti dovrà prestare molta attenzione. È probabile che vedremo un match simile a quello tra Musetti e Zverev, conclusosi positivamente per l’italiano. Felix e Zverev giocano un tennis simile, il che potrebbe favorire Musetti nella conquista di una storica medaglia di bronzo.
Pronostico
Italia vincente partita