Casper Ruud ha scelto di saltare gran parte della stagione sull’erba per concentrarsi sul ciclo di tornei sulla terra battuta a luglio e prepararsi per le Olimpiadi. Purtroppo, questa decisione inizialmente non ha pagato, dato che ha subito una sconfitta inaspettata contro Thiago Monteiro al primo turno del torneo di Bastad, dove di solito ha ottenuto buoni risultati. Nonostante questa battuta d’arresto e un morale non al massimo alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi, Ruud è riuscito a superare le incertezze nel match di apertura, vincendo in due set con il punteggio di 7-5, 6-1.
Il norvegese non era in forma smagliante prima delle Olimpiadi, ma ha beneficiato di un sorteggio favorevole che gli ha permesso di ritrovare il suo gioco. Il suo avversario al primo turno, Taro Daniel, veniva da una serie di cinque sconfitte consecutive. Al secondo turno, Ruud incontrerà Andrea Vavassori, un doppista che si è trovato a gareggiare in singolare a causa del ritiro del connazionale Jannik Sinner. Ruud dovrà sfruttare al massimo queste circostanze favorevoli e la sua esperienza sui campi di Parigi per cercare di ottenere un risultato importante questa settimana. Questa potrebbe essere una delle sue migliori opportunità di eccellere alle Olimpiadi. Il due volte finalista del Roland Garros aveva infatti deciso di non partecipare alle Olimpiadi di Tokyo, ritenendo di non avere grandi chance sui campi in cemento asiatici.
Andrea Vavassori, grazie alla sua inaspettata chance di competere in singolare, non ha nulla da perdere. Giocando senza pressione, è riuscito a ottenere una sorprendente vittoria contro Pedro Martinez, un giocatore in forma reduce da una buona performance sulla terra battuta a inizio luglio. Nel poco tempo trascorso a livello alto quest’anno, Vavassori ha affrontato diversi top player. Ha dimostrato di saper competere, forzando un tie-break contro Carlos Alcaraz a Buenos Aires e vincendo sette game contro Jannik Sinner al Miami Masters. Tuttavia, ha un record di carriera di 0-4 contro i giocatori tra i primi 20 del mondo e non ha ancora vinto un set (0-8 nei set).
Pronostico
2-0 Set Betting