Il sorteggio del tabellone tennistico delle Olimpiadi di Parigi propone dei primi turni davvero avvincenti. Uno dei più attesi vedrà Lorenzo Musetti affrontare il veterano francese Gael Monfils, che gioca in casa.
In queste Olimpiadi, Musetti ha l’opportunità di dimostrare ancora una volta il suo talento. Con l’assenza di Jannik Sinner a causa di una tonsillite, Musetti è il principale punto di riferimento per la spedizione azzurra. Accanto a lui, Matteo Arnaldi, Luciano Darderi, Andrea Vavassori e Simone Bolelli rappresenteranno l’Italia nel torneo maschile. Nel torneo femminile, l’Italia sarà rappresentata da Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani. Musetti arriva a questo incontro in grande forma, reduce da un ottimo torneo ATP a Umag, dove ha raccolto una serie di vittorie che gli hanno dato fiducia in vista dei Giochi. Inoltre, ha raggiunto una storica semifinale a Wimbledon, persa in tre set contro Novak Djokovic.
Per Gael Monfils, a 37 anni, questa potrebbe essere l’ultima Olimpiade. Giocherà nei familiari impianti del Roland Garros, ma dovrà affrontare un primo turno molto difficile. L’ultimo match ufficiale di Monfils risale a più di 20 giorni fa, quando ha perso al terzo turno di Wimbledon contro Grigor Dimitrov. La sua condizione fisica potrebbe quindi non essere ottimale. Monfils ha giocato solo sette partite sulla terra battuta nell’ultimo anno, rispetto alle 20 disputate da Musetti. Monfils, alla sua quarta Olimpiade dopo le partecipazioni nel 2008, 2016 e 2020, si troverà di fronte Musetti, alla sua seconda esperienza olimpica dopo Tokyo 2020. Sarà un primo turno imperdibile, con l’azzurro considerato il favorito.
Se Musetti dovesse superare Monfils, affronterà il vincente tra Nuno Borges e Mariano Navone. Monfils ha raggiunto i quarti di finale nelle Olimpiadi del 2008 e del 2016, ma questa volta il percorso si preannuncia difficile.
Pronostico
1