La sfida tra Olanda e Turchia sarà particolarmente sentita in Germania, soprattutto a Berlino, dove l’Olympiastadion sarà gremito di tifosi turchi, vista la numerosa comunità di oltre 200.000 persone. Anche se gli olandesi saranno presenti, la maggioranza del tifo sarà per la Turchia. Questa partita chiuderà i quarti di finale di Euro 2024, con inizio alle 21:00. Prima di questo incontro, alle 18:00, Olanda e Turchia scopriranno chi affronteranno in semifinale, con il match tra Inghilterra e Svizzera in programma. L’Olanda si presenta dopo una convincente vittoria per 3-0 contro la Romania, mentre la Turchia, guidata da Vincenzo Montella, ha sorpreso l’Austria con un 2-1 da sfavoriti.
Gli uomini di Ronald Koeman stanno attraversando un buon momento, con la vittoria sulla Romania che ha dato fiducia. Finora, la loro campagna a Euro 2024 include due vittorie (contro Polonia e Romania), un pareggio a reti inviolate contro la Francia e una sconfitta per 2-3 contro l’Austria. La sfida contro la Turchia promette emozioni.
La nazionale turca, finora sottovalutata, ha dimostrato di essere un avversario temibile. Cody Gakpo è il punto di forza dell’Olanda, con 3 gol che lo pongono in cima alla classifica marcatori del torneo, a pari merito con Musiala, Mikautadze e Schranz. Con il ritorno di Hakan Calhanoglu dalla squalifica, la Turchia diventa ancora più pericolosa. Dopo il successo contro l’Austria, che aveva battuto l’Olanda in un pirotecnico 3-2, la Turchia raggiunge un quarto di finale quasi storico. La numerosa presenza di turchi in Germania aggiunge ulteriore intensità a questo incontro. Tuttavia, Montella potrebbe non poter contare sul difensore Merih Demiral, sotto inchiesta UEFA per presunti comportamenti inappropriati. La sua assenza potrebbe pesare molto.
Negli ultimi dieci anni, Olanda e Turchia si sono affrontate cinque volte, dando vita a partite spettacolari, inclusa una vittoria per 6-1 degli Orange nelle qualificazioni ai Mondiali in Qatar. La Turchia si distingue per la sua determinazione e voglia di ottenere un riconoscimento importante, ma l’Olanda, ricca di talento e con un attacco efficace, sarà un avversario molto duro.
Pronostico
Goal + Over 2,5