Nonostante sia arrivata terza nel gruppo D, superata da un’Austria sorprendentemente al primo posto davanti alla Francia, l’Olanda si è ritrovata in una parte del tabellone teoricamente più agevole, senza grandi squadre, eccetto l’Inghilterra che potrebbe incontrare in semifinale. Un’opportunità che Ronald Koeman e i suoi uomini devono sfruttare al meglio. Per farlo, dovranno mostrare maggiore costanza rispetto alle prime tre partite, caratterizzate da troppi alti e bassi.
Dopo un esordio vincente contro la Polonia, battuta in rimonta per 1-2, è seguito un pareggio a reti bianche contro la Francia e una sconfitta rocambolesca contro l’Austria per 3-2, dove i gol di Gakpo e Depay non sono stati sufficienti. Questa Olanda ha alternato momenti positivi ad altri meno brillanti, dando l’impressione di dipendere troppo dalle prestazioni individuali. La difesa è il reparto che preoccupa di più: sebbene abbiano mantenuto la porta inviolata contro la Francia, i quattro gol subiti contro Polonia e Austria richiedono una seria riflessione.
Negli ottavi di finale, l’Olanda affronterà la Romania, che ha sorprendentemente vinto il gruppo E, dove tutte le squadre hanno chiuso con gli stessi punti (4). Questa qualificazione storica è frutto del lavoro del ct Edward Iordanescu, che ha costruito una squadra solida e ben organizzata, specializzata nelle ripartenze. La Romania ha stupito con una vittoria schiacciante per 3-0 contro l’Ucraina all’esordio, rendendo ininfluente la sconfitta per 2-0 contro il Belgio. L’ultimo pareggio con la Slovacchia ha soddisfatto entrambe le squadre.
Il ct rumeno Iordanescu dovrà fare a meno del terzino sinistro Bancu, squalificato. Sorescu è favorito per sostituirlo. In attacco, Man e Mihaila sembrano i prescelti per supportare Drăguș, nonostante la concorrenza di Hagi e Coman.
Ronald Koeman apporterà tre cambi rispetto alla partita contro l’Austria. Dumfries riprenderà il suo posto a destra, mentre Xavi Simons sostituirà Veerman a centrocampo. Frimpong tornerà nel tridente offensivo insieme a Gakpo e Depay.
Pronostico
Goal + Over 2,5