Il Portogallo si trova nella parte di tabellone più ostica di Euro 2024, dove quasi tutte le principali favorite si daranno battaglia, eccezion fatta per l’Inghilterra. Come da pronostico, la selezione di Roberto Martinez ha conquistato il primo posto nel gruppo F, ma si è ritrovata così a dover affrontare un percorso complicato. Dopo gli ottavi contro la Slovenia, potrebbe infatti incrociare la corazzata francese di Didier Deschamps, impegnata con il Belgio.
I lusitani devono subito archiviare la brutta sconfitta contro la Georgia, dove sono stati battuti 2-0 con reti di Kvaratskhelia e Mikautadze. Nonostante il k.o. non abbia influenzato la qualificazione, già sicura, la prestazione negativa ha lasciato il segno, interrompendo una serie di vittorie convincenti. Fino a quel momento, il Portogallo aveva battuto la Repubblica Ceca (2-1) grazie al gol nel recupero di Conceiçao e la Turchia con un netto 3-0 (gol di Bernardo Silva, autogol di Akaydin e rete di Bruno Fernandes).
Per superare la Slovenia, il Portogallo dovrà ritrovare la sua forma migliore. La sconfitta con la Georgia potrebbe essere stata anche frutto dei numerosi cambi effettuati da Martinez, che aveva deciso di far riposare otto titolari. Contro la Slovenia, il Portogallo tornerà con il suo schieramento titolare in un 4-2-3-1: Vitinha e Palhinha in mediana, supportati dagli offensivi Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao e Cristiano Ronaldo. Pronti a subentrare dalla panchina Joao Felix e Diogo Jota, che cercheranno di far meglio delle precedenti deludenti prestazioni di Leao.
La Slovenia, guidata da Matjak Kek, ha mostrato una solidità tattica notevole, specialmente in fase difensiva. Lo dimostrano i tre pareggi ottenuti nel girone, inclusi i notevoli 0-0 con l’Inghilterra. Con due gol fatti e altrettanti subiti, gli sloveni si sono qualificati come terzi, dietro a Inghilterra e Danimarca. Per affrontare il Portogallo, Kek dovrà fare a meno del terzino Janza, squalificato, che sarà sostituito da Balkovec. Per il resto, la formazione sarà la stessa vista contro l’Inghilterra, con un 4-4-2 scolastico affidato all’attacco della coppia Sesko-Sporar.
Pronostico
Under 3,5