Sarà anche rimasta imbattuta, ma la Francia è stata una delle grandi delusioni della fase a gironi di Euro 2024, insieme ad altre big favorite. Il clima di scetticismo che si respirava in patria attorno alla squadra di Didier Deschamps si è rivelato fondato. Nelle prime tre partite (una vittoria e due pareggi), i transalpini non hanno mai realmente convinto, mostrando solo a tratti il bel gioco.
I numeri parlano chiaro: la Francia ha segnato appena due gol, il primo grazie a un’autorete e il secondo su rigore. Davvero troppo poco per una squadra che, alla vigilia di ogni grande manifestazione, è considerata una delle favorite grazie alla quantità di talento in tutti i reparti. All’esordio, Les Bleus hanno faticato per superare l’Austria (1-0), poi hanno pareggiato a reti bianche con l’Olanda – sentendo fortemente l’assenza di Mbappé, infortunato al naso contro gli austriaci – e infine hanno pareggiato con la Polonia già eliminata (1-1), perdendo così il primo posto nel gruppo D.
Passando come seconda, la Francia è finita nella parte di tabellone più difficile e da qui fino a un’eventuale finale potrebbe incontrare Portogallo, Germania o Spagna. Anche l’ottavo di finale non sarà una passeggiata. Mbappé, con una maschera protettiva, ha giocato 90 minuti contro la Polonia e sarà titolare anche a Dusseldorf. Deschamps non rinuncerà a Griezmann, che tornerà titolare dopo la panchina dell’ultimo match. In mezzo, Tchouaméni e Rabiot sono sicuri del posto, mentre Dembélé potrebbe essere l’escluso. Nessuna novità in difesa.
La Francia affronterà il Belgio di Lukaku e De Bruyne, altra selezione che ha deluso le aspettative. I Diavoli Rossi non sono riusciti a vincere un gruppo sulla carta facile, in cui tutte e quattro le squadre hanno chiuso a quota 4 punti. Dopo la sconfitta iniziale contro la Slovacchia (0-1), gli uomini di Domenico Tedesco hanno battuto 2-0 la Romania e pareggiato 0-0 con l’Ucraina, mancando così l’accesso alla parte di tabellone più abbordabile.
Tedesco schiererà un 4-3-2-1 con Doku e De Bruyne a supporto dell’unica punta Lukaku – che ha visto ben tre gol annullati dal Var. Ancora indisponibili Witsel e Meunier, entrambi alle prese con infortuni muscolari.
Pronostico
1 + Under 3,5