La Costa Rica ha bisogno di un vero e proprio miracolo per mantenere vive le speranze di qualificazione alla fase a eliminazione diretta della Copa America. La sconfitta subita contro la Colombia ha pesantemente ridotto le chance della squadra di Gustavo Alfaro di accedere ai quarti di finale. Nel frattempo, il Paraguay è già fuori dai giochi: dopo la sconfitta nella partita inaugurale contro i Cafeteros, è stato travolto dal Brasile con un netto 4-1 nella seconda giornata.
Con Ugalde squalificato, sarà il veterano Campbell a fare coppia in attacco con Zamora. Madrigal supporterà la coppia d’attacco con il suo talento, mentre Quiros e Lassiter presidieranno le fasce del centrocampo. La difesa a tre sarà composta dal capitano Calvo, affiancato da Vargas e Mitchell, con Galo e Aguilera a protezione della retroguardia.
A cinque minuti dalla fine della partita contro il Brasile, Cubas ha ricevuto un cartellino rosso che lo terrà fuori per il resto del torneo. Al suo posto a centrocampo giocherà Caballero, affiancato da Villasanti e Bobadilla. La difesa a quattro sarà formata da Balbuena e Alderete al centro, con Velázquez ed Espinoza sulle fasce. Arce sarà il centravanti, supportato da Almiron ed Enciso.
Paraguay e Costa Rica si sono affrontate sette volte nella loro storia, con un bilancio piuttosto equilibrato. Sebbene il Paraguay abbia vinto un incontro in più, l’ultima vittoria risale alla stagione 2010/2011, quando Vera e Riveros segnarono nel 2-0 finale. Da allora, nei tre incontri più recenti, si contano due pareggi e una vittoria della Costa Rica, ottenuta il 6 marzo 2014 per 2-1.
La situazione è quindi critica per entrambe le squadre, che dovranno dare il massimo nelle prossime partite per cercare di ribaltare un destino che appare ormai segnato.
Pronostico
X2 + Under 3,5