La corsa per il primo posto nell’ultimo gruppo del torneo si fa intensa, con un occhio anche a quanto accadrà nel gruppo C. La Colombia è attualmente in testa con 6 punti (5 gol fatti e 1 subito), seguita dal Brasile con 4 punti (4 gol fatti e 1 subito). Più indietro troviamo Costa Rica con 1 punto e il Paraguay, già eliminato, a zero. Il vincitore del gruppo D affronterà il secondo del gruppo C, dove USA e Panama sono in lotta; la seconda del gruppo D se la vedrà invece con la prima del gruppo C, quasi certamente l’Uruguay.
Lo scontro tra Brasile e Colombia è un grande classico del calcio sudamericano: su 36 incontri, il Brasile ha vinto 21 volte, ci sono stati 11 pareggi e la Colombia ha trionfato 4 volte. Gli ultimi tre incontri hanno visto una vittoria per ciascuna squadra e un pareggio. In Copa America, il Brasile ha avuto 4 vittorie, un pareggio e 2 successi della Colombia. Nella stagione sportiva 2023-24, la Colombia non ha perso una partita, ottenendo 10 vittorie consecutive, incluso un 2-1 contro il Brasile nelle qualificazioni sudamericane per i prossimi Mondiali.
I Cafeteros hanno battuto quasi tutti i partecipanti a questa Copa America negli ultimi 9 mesi, ad eccezione dell’Argentina, e hanno anche sconfitto la Spagna in amichevole per 1-0.
Il Brasile deve vincere per assicurarsi il primo posto nel girone e sperare in un quarto di finale più agevole, ma la partita non sarà facile. Un pareggio garantirebbe comunque il passaggio del turno, probabilmente contro il forte Uruguay di Bielsa.
Le due squadre potrebbero ritrovarsi in semifinale, quindi potrebbero decidere di non scoprirsi troppo in questa partita, considerando che non è decisiva per l’eliminazione diretta.
Pronostico
Goal