In una fase a gironi priva di grandi emozioni e senza partite memorabili, la Spagna è stata l’eccezione. La squadra di Luis De La Fuente ha dominato, vincendo il proprio gruppo, teoricamente il più difficile, a punteggio pieno. La Roja si è mostrata decisamente più organizzata rispetto ad altre grandi squadre, considerate inizialmente superiori, come Inghilterra e Francia. Morata e compagni hanno brillato nelle prime due giornate, annichilendo la temibile Croazia (3-0) già nel primo tempo, e dominando l’Italia di Luciano Spalletti. Solo le strepitose parate di Donnarumma hanno evitato una sconfitta più pesante per gli Azzurri, terminata 1-0. Anche con la qualificazione già in tasca, la Spagna ha sconfitto l’Albania per 1-0 con un gol di Ferran Torres, mantenendo la porta inviolata per la terza volta consecutiva. De La Fuente ha sfruttato quest’ultima partita per far riposare i titolari e dare spazio alle seconde linee.
Paradossalmente, la Spagna è finita nella parte più difficile del tabellone, dovendo affrontare potenzialmente Germania, Francia e Portogallo prima della finale. Ma prima, deve superare la Georgia. I caucasici hanno realizzato una vera impresa, approdando agli ottavi alla loro prima partecipazione a un Europeo. Il coraggio e la determinazione di Kvaratskhelia e compagni hanno compensato la mancanza di esperienza e il basso tasso tecnico della squadra di Willy Sagnol. La Georgia, dopo una buona prestazione contro la Turchia (3-1) e un pareggio con la Repubblica Ceca (1-1), ha ottenuto una storica vittoria contro il Portogallo già qualificato, vincendo 2-0 con gol di Kvaratskhelia e Mikautadze. Il portiere Mamardashvili è stato straordinario con le sue parate. La Georgia riproporrà la formazione che ha battuto il Portogallo, con il 3-5-2 e il tandem d’attacco Kvaratskhelia-Mikautadze. L’unico assente sarà Mekvabishvili, squalificato per somma di gialli. De La Fuente tornerà a schierare i titolari dopo il turnover contro l’Albania. Al centro della difesa ci saranno Le Normand e Laporte, affiancati da Carvajal e Cucurella. A centrocampo, insieme a Rodri, ci saranno Fabian Ruiz e Pedri, mentre in attacco vedremo Yamal, Morata e Williams. Gli unici non al meglio sono Nacho e Perez
Questa sfida tra Spagna e Georgia si preannuncia avvincente, con gli iberici che cercano di confermare il loro dominio e i georgiani che sognano un’altra impresa storica.
Pronostico
Over 3,5