È poco più di un’amichevole la partita tra Giamaica e Venezuela, che chiude il Gruppo B della Copa America nella notte italiana tra domenica e lunedì. In contemporanea al match fra Messico e Ecuador, che sarà uno spareggio decisivo per il secondo posto del girone, Giamaica e Venezuela si sfidano in una partita dal valore simbolico. Il Venezuela ha già conquistato il primo posto del girone, sconfiggendo sia il Messico che l’Ecuador. La Giamaica, al contrario, è già eliminata dopo aver subito due sconfitte, e anche in caso di vittoria non potrà continuare il proprio cammino in una competizione che continua a essere un tabù, avendo finora perso tutte le 8 partite giocate nelle edizioni del 2015 e del 2016.
Il Venezuela ha iniziato questa Copa America in modo ottimale. Nonostante un avvio difficile contro l’Ecuador, in cui la squadra di Fernando Batista era andata sotto a causa di un’espulsione prematura di Enner Valencia, la Vinotinto è riuscita a rimontare grazie ai gol di Cadiz e Bello in dieci minuti. Contro il Messico, la seconda vittoria è arrivata grazie a un rigore trasformato da Rondon. La buona sorte è stata dalla loro parte anche in questa occasione, con il portiere Romo che ha parato un rigore a Pineda a pochi minuti dal termine, assicurando la qualificazione ai quarti di finale per la quinta volta nella storia della nazionale.
La Giamaica, invece, ha vissuto un torneo sfortunato. Dopo aver subito una sconfitta contro il Messico, in cui un gol di Michail Antonio è stato annullato dal VAR prima di subire la rete decisiva di Arteaga, la nazionale guidata da Heimir Hallgrimsson ha perso anche contro l’Ecuador. Una sfortunata autorete di Palmer ha aperto le marcature per un match che è terminato 3-1 per la Tricolor. Con questa partita, la Giamaica arriva a 8 sconfitte su 8 nella fase finale della Copa America, non riuscendo a ottenere punti nonostante il primo gol segnato nella competizione.
Le due squadre non si affrontano da 8 anni, con l’ultimo incontro risalente alla Copa America 2016, vinto di misura per 1-0 dal Venezuela. In totale, i precedenti vedono 3 vittorie dei Vinotintos, 2 vittorie della Giamaica e 1 pareggio, con un totale di 7 gol per il Venezuela e 4 per la Giamaica. L’obiettivo per entrambe le squadre è chiudere il girone con onore: la Giamaica vuole evitare l’ennesimo zero punti, mentre il Venezuela punta a consolidare la propria posizione di leadership nel gruppo.
Pronostico
Under 2,5