La Seleção si trova in uno dei momenti più critici della sua storia recente, con le qualificazioni mondiali che si stanno dimostrando una vera sfida e una serie di prestazioni decisamente sottotono. Ora tocca al CT Dorival Júnior risollevare la squadra e puntare alla decima vittoria nella Copa America, a cinque anni dall’ultima conquista.
La Costa Rica ha conquistato l’accesso alla fase finale della Copa America 2024, vincendo lo spareggio della Nations League 2023-24 per l’area Concacaf con un convincente 3-1 sull’Honduras. Questa sarà la sesta partecipazione dei Ticos alla competizione. Sperano di raggiungere almeno i quarti di finale, un risultato che manca dal 2004. Anche nel 2011 e nel 2016, la squadra non è riuscita a superare la fase a gironi, come avvenuto al debutto nel 1997. Guidati dal CT colombiano Luis Suárez, in carica da tre anni, i Ticos hanno dimostrato di poter competere, come evidenziato dal successo per 3-1 sull’Honduras nello spareggio. La squadra ha vinto quattro delle ultime sei partite, con un pareggio e una sola sconfitta.
Per il Brasile, l’ultimo anno è stato tutt’altro che positivo. Dal Mondiale in Qatar, la squadra verdeoro non è riuscita a ritrovare la sua forma migliore, lottando nelle qualificazioni per la prossima Coppa del Mondo con soli sette punti in sei partite, senza vittorie dalla seconda giornata e con un solo punto conquistato nelle ultime tre partite, tutte perse. Nonostante una serie di quattro amichevoli senza sconfitte, la squadra di Dorival Júnior ha bisogno di fare molto di più. Vincere la decima Copa America sarebbe il modo ideale per riscattarsi, considerando anche che nel gruppo D ci sono Colombia e Paraguay, avversarie di tutto rispetto.
Il Brasile e la Costa Rica si affrontano per la terza volta nella storia della Copa America, con i verdeoro sempre vittoriosi. Il primo incontro risale al 1997, con un netto 5-0 per il Brasile. Sette anni dopo, un altro successo per 4-1 per i brasiliani, anche se i Ticos riuscirono comunque a qualificarsi per i quarti di finale come una delle migliori terze. L’ultimo confronto complessivo è stato nella fase a gironi della Coppa del Mondo 2018 in Russia, dove il Brasile vinse 2-0, assicurandosi il primo posto nel gruppo mentre la Costa Rica terminò all’ultimo posto con un solo punto.
Pronostico
1 + No Goal