Il Portogallo ha dominato il girone di qualificazione, vincendo tutte e dieci le partite, con trentasei gol all’attivo e solo due subiti: la squadra di Martinez si presenta come una delle principali contendenti al titolo. La Repubblica Ceca ha ottenuto il pass per Euro 2024 grazie a un buon percorso, chiuso a pari punti con l’Albania e con un rassicurante +4 sulla Polonia.
I lusitani arrivano con grande fiducia agli Europei, forti del loro punteggio pieno nelle qualificazioni e della qualità della rosa a disposizione. Nell’ultima amichevole contro l’Irlanda, il Portogallo ha vinto 3-0, guidato dall’inossidabile Cristiano Ronaldo. Nel debutto all’Europeo in Germania, Ronaldo dovrebbe essere al centro del tridente offensivo, completato da Leao e Diogo Jota, che sono favoriti su Joao Felix e Gonçalo Ramos.
La nazionale ceca arriva da cinque vittorie consecutive, ottenute nelle ultime quattro amichevoli e nell’ultima partita del girone di qualificazione. Nella recente gara contro la Macedonia del Nord, Schick e Barak hanno segnato entrambi su rigore, dimostrando di essere possibili trascinatori a Euro 2024. In vista del debutto contro il Portogallo, la coppia d’attacco sarà formata da Hlozek e Schick, mentre Barak è candidato a giocare sulla trequarti.
Pronostico
1 + No Goal