L’attesa è finalmente finita. L’Italia si prepara a scendere in campo contro l’Albania nella prima delle tre partite della fase a gironi dell’Euro 2024. Gli Azzurri, inseriti nel Gruppo B, affronteranno anche Spagna e Croazia, rendendo la lotta per la qualificazione agli ottavi di finale particolarmente serrata. Il match contro l’Albania si svolgerà dopo la sfida tra Spagna e Croazia delle 18:00, offrendo così agli italiani e agli albanesi il vantaggio di conoscere già l’esito di un’altra partita fondamentale per il gruppo. I favori dei bookmaker pendono verso l’Italia, ma sarà cruciale non sottovalutare gli avversari.
Luciano Spalletti farà il suo esordio in una grande competizione come allenatore della nazionale italiana. Nonostante le polemiche per le esclusioni di talenti come Orsolini e Politano, gli Azzurri sono pronti a dare il massimo. Dopo un pareggio senza reti contro la Turchia e una vittoria di misura contro la Bosnia nei test pre-Europeo, adesso è il momento di fare sul serio. Il match si giocherà al Signal Iduna Park di Dortmund, e per l’Italia sarà fondamentale ottenere i primi 3 punti, visto che le successive sfide contro Spagna e Croazia si preannunciano molto impegnative. Attualmente, i dubbi di formazione riguardano il centrocampo a causa delle possibili assenze di Barella e Fagioli, anche se Frattesi è nuovamente disponibile.
L’Albania, pur essendo considerata la squadra più debole del girone, non va sottovalutata. Con oltre 10 giocatori che militano in Serie A, la nazionale albanese ha una buona conoscenza del calcio italiano. Sylvinho e i suoi uomini sanno di partire sfavoriti, ma daranno il massimo per cercare di ottenere punti preziosi contro l’Italia. Un terzo posto nel girone sarebbe un risultato storico per l’Albania, soprattutto considerando che le 4 migliori terze classificate accederanno alla fase finale del torneo. Prima di questo match, l’Albania ha vinto le amichevoli contro Liechtenstein e Azerbaigian con punteggi di 3-0 e 3-1 rispettivamente.
Italia e Albania si sono affrontate diverse volte negli ultimi anni, tra amichevoli e match di qualificazione ai mondiali del 2018. Negli ultimi 7 anni, ci sono stati 3 precedenti, tutti vinti dagli Azzurri. L’ultimo confronto risale al 16 novembre 2022, quando l’Italia si impose per 3-1 in un’amichevole giocata a Tirana.
Pronostico
1 + Under 3,5