La Germania si presenta all’Europeo di casa con grandi aspettative, puntando al quarto titolo europeo per riscattare il deludente mondiale in Qatar e la deludente prestazione agli Europei del 2020, dove sono usciti agli ottavi. Gli scozzesi, invece, arrivano a Euro 2024 con entusiasmo e fiducia, forti del secondo posto nel girone di qualificazione dietro la Spagna, e pronti a sfruttare la mancanza di pressione per esprimere il loro meglio.
Negli ultimi mesi, la Germania ha giocato solo amichevoli, ottenendo vittorie importanti contro Francia, Olanda e Grecia dopo alcune sconfitte contro Turchia e Austria. Il commissario tecnico Julian Nagelsmann non nasconde le ambizioni della sua squadra: “Abbiamo l’idea di vincere e, se diamo il massimo, può succedere. Tante cose devono combaciare, come in tutte le squadre: non c’è niente di sicuro. C’è già l’aspettativa di fare meglio degli ultimi anni e i nostri tifosi sono entusiasti che il torneo sia a casa loro”. Contro la Scozia, la Germania dovrebbe schierare Kroos, Gundogan e Andrich a centrocampo, con Musiala e Wirtz sulla trequarti, mentre Havertz si candida come prima punta.
La Scozia si presenta al suo terzo Europeo con rinnovato ottimismo: i sei punti di vantaggio sulla Norvegia nella fase di qualificazione dimostrano il buon percorso intrapreso dalla squadra. Il girone di Euro 2024 è pieno di insidie, ma il commissario tecnico Stephen Clarke è pronto a combattere: “Dobbiamo prepararci al meglio e giocarcela con tutti. Finché riusciremo a farlo, potremo lasciare il torneo a testa alta, sia che usciamo nella fase a gironi che in quelle successive. Se faremo tutto bene e giocheremo alla pari con tutti, per me sarà già una vittoria”. Contro la Germania, la Scozia schiererà Shankland in attacco, supportato da McGinn e McTominay, il leader tecnico della squadra. Robertson sarà il punto di riferimento sulla corsia laterale di centrocampo, al pari di Ralston.
Pronostico
1 + Over 2,5