Dopo aver raggiunto la finale del Roland Garros nel 2022 (perdendo contro Nadal) e nel 2023 (sconfitto da Djokovic), Casper Ruud punta a qualificarsi per la terza volta consecutiva all’ultimo atto del torneo. L’ultimo avversario sul suo cammino è Alexander Zverev, che ha raggiunto la sua quarta semifinale consecutiva nello Slam parigino. Zverev, eliminato nelle semifinali da Tsitsipas nel 2021 e da Nadal nel 2022, ha visto il suo percorso interrotto da Ruud nella scorsa edizione del Roland Garros: in quella semifinale del 2023, Ruud ha dominato, concedendo solo 7 game al tedesco (6-3, 6-4, 6-0).
Ruud arriva a questa semifinale più fresco di Zverev, poiché non ha dovuto affrontare Djokovic a causa del ritiro del serbo. Tuttavia, il cammino del norvegese in questo Roland Garros non è stato semplice. Dopo aver superato Alves in tre set al primo turno, ha dovuto lottare per vincere al quinto set contro Davidovich Fokina. Successivamente, ha lasciato vincere un set sia a Etcheverry che a Fritz, curiosamente sempre il secondo set.
Zverev, dal canto suo, ha avuto un percorso altrettanto impegnativo. Ha iniziato con una vittoria in tre set contro Nadal, seguita da un altro 3-0 contro Goffin. Ha poi affrontato due maratone, vincendo in cinque set contro Griekspoor al terzo turno e contro il talentuoso Holger Rune agli ottavi. Nonostante le difficoltà, Zverev ha mostrato grande maturità nei quarti di finale, vincendo 3-0 contro l’australiano De Minaur. In questa edizione del Roland Garros, Zverev ha giocato cinque tie-break, vincendoli tutti.
I precedenti tra Ruud e Zverev vedono un bilancio in parità con due vittorie ciascuno. Tuttavia, Ruud ha vinto le due sfide più recenti: nei quarti di finale dell’ATP Masters 1000 di Miami 2022 (6-3, 1-6, 6-3) e nella semifinale del Roland Garros 2023.
Pronostico
Over 38,5 Game