Gli Europei del 2024 in Germania sono ormai imminenti, e le Nazionali stanno utilizzando questi giorni per testare nuove strategie in vista della competizione continentale. Anche l’Italia, sotto la guida di Luciano Spalletti, è impegnata in due amichevoli prima del debutto previsto per il 15 giugno contro l’Albania. La prima di queste amichevoli si disputerà martedì 4 giugno alle ore 21:00 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna contro la Turchia di Vincenzo Montella.
L’Italia sfrutterà questa amichevole per migliorare l’intesa e i meccanismi di gioco. Gli Azzurri affronteranno il Girone B degli Europei, che include Albania, Croazia e Spagna. Il debutto è fissato per sabato 15 giugno alle ore 21:00 contro l’Albania a Dortmund. Successivamente, la squadra di Spalletti giocherà contro la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e contro la Croazia il 24 giugno a Lipsia. Spalletti proverà la formazione titolare e non solo: Scamacca sembra certo del posto in attacco mentre per il centrocampo bisognerà vedere chi rimarrà a casa quando le convocazioni saranno da 29 a 26 considerando poi, che tra Scalvini e Acerbi, la difesa sembra blindata.
Anche la Turchia è in preparazione per gli Europei, con una squadra giovane e promettente. Inserita nel Girone F, affronterà Georgia, Portogallo e Repubblica Ceca. La squadra di Montella inizierà il torneo il 18 giugno contro la Georgia alle ore 18:00, seguiranno gli incontri contro il Portogallo il 22 giugno e contro la Repubblica Ceca il 26 giugno. Queste amichevoli sono cruciali per entrambe le squadre per affinare tattiche e formazione in vista del torneo.
Pronostico
Over 1,5 PT