Con un po’ di ritardo, la Serie A 2023/2024 si concluderà a giugno. Domenica alle ore 18, Atalanta e Fiorentina scenderanno in campo, con la Dea che può ancora ambire al terzo posto. Per raggiungere questo obiettivo, però, sarà necessario vincere contro la Viola. La Fiorentina ha ormai chiuso la stagione all’8º posto con 57 punti, dietro la Lazio a 61 e davanti al Torino fermo a 53. Sulla carta, questa partita sembra avere poco equilibrio, visto che solo l’Atalanta ha un reale motivo per cercare gli ultimi tre punti disponibili. La Dea ha 69 punti, a due lunghezze dai 71 della Juventus, che potrebbe essere superata con una vittoria della squadra di Gasperini. Considerata l’incredibile stagione dei nerazzurri, culminata con la vittoria dell’Europa League contro il Bayer Leverkusen, il terzo posto sarebbe un piazzamento più che meritato.
L’Atalanta ha giocato l’ultimo match domenica 26 maggio, vincendo per 3-0 contro il Torino nella 38ª giornata di Serie A. Gasperini avrà a disposizione una buona settimana di riposo prima di schierare per l’ultima volta in questa stagione i protagonisti della storica vittoria in Europa League. Nella formazione dell’Atalanta mancheranno sicuramente De Roon e Kolasinac, entrambi alle prese con problemi fisici. Inoltre, Gasperini potrebbe fare a meno degli italiani convocati da Luciano Spalletti per gli Europei e le amichevoli del 4 e 9 giugno. Tra questi, Scamacca e Scalvini, che però potrebbero comunque essere utilizzati dal tecnico nerazzurro.
Dopo la delusione della finale di Conference League persa ai tempi supplementari contro il West Ham, la Fiorentina di Vincenzo Italiano affronta l’ultima partita di una lunga stagione. La Viola prenderà probabilmente questo match come un allenamento, con Italiano prossimo all’addio che potrebbe schierare giocatori meno utilizzati durante l’anno. La sconfitta nella finale di Conference League al 116º minuto è stata devastante per i giocatori viola. Dopo aver perso contro il West Ham lo scorso anno, anche la seconda occasione di vincere un trofeo europeo è sfuggita. Con un match che è rimasto senza reti per 90 minuti, la Fiorentina ha subito il gol decisivo a quattro minuti dai calci di rigore. È probabile che a Bergamo arrivi una squadra demotivata.
Gli ultimi incontri tra Atalanta e Fiorentina hanno sempre offerto spettacolo. L’ultimo confronto è stato nella Coppa Italia del 24 aprile, quando la Dea ha ribaltato l’1-0 dell’andata con un incredibile 4-1 a Bergamo. Con 40 gol segnati al Gewiss Stadium, l’Atalanta rappresenta il secondo miglior attacco casalingo della Serie A. Ha subito solo 13 reti in casa, contro le 22 incassate in trasferta dalla Fiorentina.
Pronostico
1 + Over 2,5