Il duello tra la miglior difesa, rappresentata dalla Cremonese con 32 reti subite, e il miglior attacco della Serie B, il Venezia con 69 gol totali, è uno degli incontri più attesi dei playoff. La sfida si giocherà in due atti, con il primo incontro a Cremona, dove i grigiorossi puntano all’immediato ritorno in Serie A.
Sia Cremonese che Venezia sono entrate direttamente nelle semifinali dei playoff, risparmiandosi i quarti di finale a differenza delle squadre piazzate tra il 5º e l’8º posto. La Cremonese arriva a questo appuntamento dopo un pareggio 2-2 contro il Catanzaro all’andata e una vittoria 4-1 al ritorno, dimostrando un’ottima forma con un risultato complessivo di 6-3. La squadra lombarda è imbattuta da cinque gare consecutive e parte favorita per questa semifinale, con l’allenatore Giovanni Stroppa che può contare su tutta la rosa a disposizione.
La Cremonese dovrà cercare di fermare l’attacco del Venezia, che ha segnato in otto partite consecutive tra campionato e playoff. La squadra veneta, piazzatasi a soli 3 punti dal Como nella regular season, ha eliminato il Palermo in semifinale vincendo 1-0 in Sicilia e 2-1 al Pierluigi Penzo. Nonostante le tre sconfitte in più rispetto alla Cremonese, il Venezia è considerato favorito nel doppio confronto grazie alla sua solidità e alla possibilità di giocare la gara di ritorno in casa. Anche il tecnico Paolo Vanoli ha tutta la rosa a disposizione per questa sfida cruciale.
Nella regular season, i due confronti tra Cremonese e Venezia hanno visto entrambe le squadre vincere in casa, rispettivamente per 2-1 e 1-0. Se il punteggio complessivo fosse nuovamente di 2-2, la squadra meglio piazzata nella regular season, in questo caso il Venezia, passerebbe grazie al regolamento che non prevede tempi supplementari né rigori.
Con entrambe le squadre al completo e pronte a dare il massimo, si prevede un confronto equilibrato e avvincente, con il Venezia che avrà il vantaggio di giocare la decisiva gara di ritorno davanti al proprio pubblico.
Pronostico
Goal