Dopo una settimana esatta dalla chiusura del campionato di Serie B, sono pronti a prendere il via i playoff per determinare la terza squadra che si unirà a Parma e Como nella promozione in Serie A. In mezzo alla mischia, Palermo e Sampdoria, due delle sei contendenti, dovranno prima affrontare i quarti di finale. Con Palermo e Sampdoria rispettivamente al sesto e settimo posto in classifica, il format prevede quarti di finale per le prime quattro squadre fuori dalla zona promozione diretta, coinvolgendo anche Catanzaro e Brescia. Venezia e Cremonese, terza e quarta in classifica, avanzano direttamente alle semifinali. La vincente del confronto tra Palermo e Sampdoria affronterà Venezia.
La stagione del Palermo è stata un susseguirsi di alti e bassi. Dopo un inizio positivo con 10 risultati utili consecutivi tra agosto e ottobre, la squadra ha attraversato un periodo buio senza vittorie per nove partite consecutive tra marzo e maggio. Questo calo ha portato all’esonero di Eugenio Corini, sostituito da Mignani, il cui rendimento non è stato esaltante, ottenendo solo una vittoria in sette partite. Nonostante ciò, il Palermo è leggermente favorito per la gara di andata contro la Sampdoria. alermo, guidato da Mignani, vanta uno dei migliori attacchi della Serie B, con un trio composto da Brunori, Di Francesco e Roberto Insigne che ha segnato complessivamente 62 gol in 38 partite.
Anche la Sampdoria ha vissuto alti e bassi durante la stagione di Serie B. L’avvio con Andrea Pirlo in panchina è stato altalenante, con otto partite senza vittorie dopo il trionfo nella prima giornata contro la Ternana. Tuttavia, dalla dodicesima giornata in poi, la squadra ha iniziato a esprimersi meglio, vincendo cinque partite consecutive. Nonostante gli infortuni, la Sampdoria è riuscita a centrare i playoff grazie a una buona chiusura di stagione. Hanno subito 53 gol, confermandosi come la quinta peggior difesa del campionato.
Pronostico
Multigol 1-3