La Fiorentina affronta il Napoli nella 37ª giornata di Serie A, con l’obiettivo di conquistare la Conference League e garantirsi un posto nell’Europa League della prossima stagione. La partita contro il Napoli potrebbe decidere se la Fiorentina giocherà in Europa League o nella Conference League, a seconda degli esiti delle finali europee di Fiorentina e Atalanta. Sarà uno scontro diretto equilibrato, ma la Fiorentina arriva con maggiore slancio dopo i recenti risultati positivi.
Per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, questa sarà l’ultima partita casalinga della stagione allo stadio Artemio Franchi. Dopo il match contro il Napoli, la squadra volerà a Cagliari per chiudere la stagione, probabilmente con una posizione in classifica tra l’ottavo e il decimo posto, come negli ultimi anni. Una vittoria contro il Napoli sarebbe un bel modo per salutare i tifosi e potrebbe essere l’ultimo match di Italiano alla guida della squadra, considerando le voci di mercato che lo vedono vicino a Napoli, Juventus e Bologna. Per la partita di venerdì, Italiano avrà quasi tutta la rosa a disposizione, escluso Sottil per infortunio. La Fiorentina ha ottenuto ottimi risultati al Franchi, con 14 risultati utili su 18 partite e solo 4 sconfitte, segnando 35 gol, il quarto miglior attacco in Serie A tra le mura amiche.
Per il Napoli, questa stagione è stata deludente rispetto alle aspettative create dopo il titolo di campione d’Italia della stagione precedente. Nonostante la squadra sia rimasta pressoché la stessa, non è stata in grado di ripetere le prestazioni della scorsa stagione, nonostante i cambi di allenatore con l’arrivo di Calzona dopo Rudi Garcia e Walter Mazzarri. La partita contro la Fiorentina potrebbe essere decisiva per il Napoli, che potrebbe sorpassare la Viola in classifica con una vittoria e piazzarsi all’ottavo posto. Osimhen potrebbe essere assente a causa di un infortunio, mentre Zielinski sarà sicuramente indisponibile. L’ultimo confronto a Firenze risale al 28 agosto 2022, con un pareggio per 0-0, mentre il match di andata di questa stagione si è concluso con una vittoria sorprendente della Fiorentina per 3-1 al Diego Armando Maradona.
Pronostico
Goal + Over 2,5