Quando l’Arsenal varcherà la soglia di Old Trafford per sfidare il Manchester United, sarà già a conoscenza dell’esito della partita tra Fulham e Manchester City. Questo potrebbe non rappresentare necessariamente un vantaggio per i Gunners, che si trovano nella posizione di dover conquistare i sei punti rimanenti nelle due partite (contro il Manchester United e l’Everton) e sperare in un passo falso del Manchester City. Attualmente, i Cityzens sono inseguiti dall’Arsenal, ma con soli un punto di distanza e con ancora una partita da recuperare contro il Tottenham. Se gli uomini di Mikel Arteta non riusciranno a tornare dalla trasferta di Old Trafford con i tre punti, il rischio è che il titolo possa dirigersi verso l’Etihad Stadium per la quarta volta negli ultimi quattro anni.
Nel frattempo, l’Arsenal continua a tenere testa al Manchester City, rispondendo con determinazione: da quando sono stati eliminati dalla Champions League, i Gunners hanno ottenuto quattro vittorie consecutive (contro Wolverhampton, Chelsea, Tottenham e Bournemouth), continuando così la loro striscia positiva in un 2024 in cui l’unica sconfitta in Premier League è arrivata contro l’Aston Villa. Questo successo è dovuto principalmente all’efficace attacco dell’Arsenal, che attualmente vanta il miglior attacco del campionato con 88 reti segnate – una in più del City – e anche la miglior difesa, avendo subito solo 28 gol finora.
D’altro canto, il Manchester United continua a combattere con i suoi problemi ricorrenti. Lunedì scorso, la squadra di Erik ten Hag ha offerto un’altra prestazione deludente, subendo una pesante sconfitta per 4-0 in casa del Crystal Palace. Questa è stata la tredicesima sconfitta in campionato, un numero inusuale per una squadra abituata a posizioni di vertice. In classifica, il Manchester United, guidato da Bruno Fernandes, è stato raggiunto dal Chelsea al settimo posto e corre il rischio di rimanere escluso dalle competizioni europee. Per questa sfida, ten Hag recupera il suo capitano, Bruno Fernandes, ma in difesa dovrà fare a meno di Maguire, Varane, Lisandro Martinez e Shaw. D’altra parte, Arteta può contare su una rosa quasi al completo e probabilmente confermerà Trossard al centro dell’attacco.
Pronostico
Goal + Over 2,5