Sette giorni fa, l’Olympiacos ha causato un terremoto a Birmingham, sconfiggendo l’Aston Villa con un roboante 2-4, grazie alla straordinaria tripletta dell’attaccante marocchino El Kaabi. Questo risultato sorprendente avvicina gli ateniesi alla loro prima finale continentale dalla stagione 1970-71, quando il Panathinaikos rappresentò la Grecia in Europa. L’opportunità di giocare la finale ad Atene, anche se nello stadio degli acerrimi rivali dell’AEK, sarebbe un vantaggio significativo per l’Olympiacos, guidato dall’abile allenatore Mendilibar, reduce dall’esperienza vincente con il Siviglia in Europa League lo scorso anno.
Gli uomini di Mendilibar hanno dimostrato carattere e coraggio nelle fasi precedenti del torneo, eliminando Maccabi Tel Aviv e Fenerbahçe in modo spettacolare, mostrando resilienza e determinazione. Tuttavia, non devono sottovalutare l’Aston Villa, attualmente quarta in Premier League, capace di ribaltare la situazione con il suo potenziale offensivo.
Intanto, l’Aston Villa ha subito non solo la sconfitta in coppa, ma anche in campionato, perdendo contro il Brighton (1-0), interrompendo una serie di quattro risultati positivi. Tuttavia, la classifica è rimasta sostanzialmente invariata, con il Tottenham, la principale concorrente per il quarto posto, in una fase negativa a -7 punti.
Nel frattempo, l’Olympiacos non ha giocato nel fine settimana, concentrando le proprie energie sul ritorno contro l’Aston Villa. In campionato, i Thrilos sono a -5 dalla vetta ma devono recuperare una partita rispetto all’AEK Atene capolista nel Championship Round della Super League. Mendilibar avrà a disposizione Ndoj e Masouras, tornati da squalifica, mentre Emery, dall’altro lato, dovrà fare a meno di Tielemans ma potrebbe recuperare il portiere Martinez.
Pronostico
Goal + Over 2,5