Anche in Serie A quest’anno l’ottavo posto potrebbe avere un peso significativo dopo l’ufficialità delle cinque squadre in Champions League, e per il Torino, attualmente decimo, non è ancora detta l’ultima parola. I granata hanno subito un’altra brusca frenata dopo le due vittorie consecutive contro Udinese e Monza, raccogliendo solo 2 punti nelle quattro partite successive – Empoli, Juventus, Frosinone e Inter – ma non sono completamente fuori gioco, trovandosi a soli -4 dalla Fiorentina (anche se i Viola devono ancora recuperare una partita).
Intanto, Ivan Juric continua a interrogarsi sul perché della difficoltà della sua squadra nel segnare. Il Torino non ha segnato per ben 270 minuti ed il suo attacco è il peggiore di tutti – con soli 31 gol segnati in 34 partite – tra le prime 10 squadre della classifica attuale. E non sarà affatto facile sbloccarsi contro la solida difesa del Bologna di Thiago Motta, che farà visita ai granata nell’anticipo della trentacinquesima giornata. I felsinei, che hanno subito più gol solo di Inter e Juventus, vengono dal pareggio casalingo contro l’Udinese (1-1), che non ha permesso loro di raggiungere la terza posizione, attualmente occupata dalla Juventus di Massimiliano Allegri con 65 punti, e di mantenere a distanza le inseguitrici Roma e Atalanta, rispettivamente a 4 e 6 punti di distanza. La qualificazione storica alla Champions League è sempre più vicina, anche se mancano ancora alcuni punti per avere la certezza matematica di sfidare le big d’Europa nella prossima stagione.
Toccherà a Lovato prendere il posto dello squalificato Tameze nella difesa granata, affiancando Buongiorno e Rodriguez. A centrocampo, però, Juric ritrova Linetty: il polacco si contendere una maglia con l’ex Verona Ilic.
Oltre a Soumaoro e al capitano Ferguson, Motta dovrà fare a meno anche dello squalificato Beukema. In difesa si rivedrà Calafiori dal primo minuto e Orsolini partirà titolare. C’è la possibilità che El Azzouzi inizi in panchina.
Pronostico
Under 2,5