L’Inter desiderava festeggiare la conquista dello scudetto in un San Siro completamente tinto di nerazzurro e, dopo aver ottenuto la matematica certezza della vittoria del tricolore nel derby contro il Milan (giocato in trasferta) una settimana prima, Lautaro e compagni hanno centrato l’ennesimo successo stagionale sconfiggendo il Torino per 2-0. Entrambi i gol sono stati segnati da uno degli uomini simbolo di questa straordinaria stagione, Hakan Calhanoglu, che ha così raggiunto la quota di 13 reti.
Gli uomini di Simone Inzaghi, in attesa della cerimonia ufficiale di premiazione, saranno loro malgrado arbitri della lotta per la salvezza nelle prossime partite, affrontando tre squadre invischiate nella battaglia per non retrocedere. La prima avversaria è il Sassuolo, in una situazione disastrosa che forse per la prima volta da quando è in Serie A rischia seriamente la retrocessione. Anche un allenatore esperto come Davide Ballardini, abituato a dare il massimo in situazioni difficili, non è riuscito a rimettere in sesto le cose. Gli emiliani, specialmente dopo la pesante sconfitta subita sul campo della Fiorentina (5-1), sono diventati i principali candidati alla retrocessione. Il Sassuolo ha vinto solo una partita da gennaio in poi ed è al penultimo posto: è iniziato a diventare cruciale il distacco rispetto alla quartultima, l’Empoli, che attualmente ha cinque punti in più.
L’infermeria del Sassuolo, già affollata, si riempie sempre di più: oltre al lungo infortunato Berardi, sono assenti anche Pedersen, Lipani, Defrel e Castillejo. Non sarà disponibile nemmeno Tressoldi, squalificato, mentre i dubbi di Ballardini riguardano principalmente la difesa e il centrocampo: le scelte sono tra Viti e Doig e tra Matheus Henrique e Racic. Sulla trequarti, spazio a Bajrami.
Inzaghi potrebbe concedere riposo a qualche giocatore. Dietro, de Vrij prenderà il posto di Acerbi, che non è al meglio, mentre sulle fasce si prevede l’impiego di Carlos Augusto e Dumfries. È probabile che l’ex Frattesi giochi dal primo minuto a centrocampo.
Pronostico
X2 + Goal