Le tre vittorie consecutive contro Nottingham Forest, Liverpool e Brentford hanno dissipato ogni timore. Il miracolo della salvezza è stato compiuto dall’Everton di Sean Dyche, che grazie alla vittoria ottenuta sabato scorso – un gol di Gueye è bastato per piegare le Bees – può già considerarsi al sicuro per la permanenza in Premier League anche nella prossima stagione. I Toffees sono riusciti a raggiungere questo traguardo nonostante la pesante penalizzazione di 8 punti inflitta dalla lega inglese in due diverse occasioni, a causa di presunte violazioni del fair play finanziario.
Con un vantaggio di 11 punti sulla terzultima, il Luton Town, proprio avversario dell’Everton nella prossima partita, non ha più possibilità di raggiungere i ragazzi di Dyche, anche vincendo tutte le partite rimanenti. La svolta decisiva è arrivata ad aprile, con il club di Liverpool che ha registrato quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta in un mese. Escludendo il disastro di Stamford Bridge, dove l’Everton ha subito sei gol senza segnarne nemmeno uno, la porta di Pickford è rimasta inviolata in quattro delle ultime cinque partite.
Intanto, la situazione diventa sempre più critica per il Luton di Rob Edwards, che ha subito tre sconfitte consecutive contro Manchester City, Brentford e Wolverhampton. Nonostante ciò, il Nottingham Forest, anch’esso penalizzato, ha solo un punto di vantaggio, mantenendo viva la speranza di una salvezza. Tutto è ancora possibile, ma gli Hatters devono sfruttare al massimo almeno le prossime due partite casalinghe contro Everton e Fulham, entrambe ormai fuori dalla corsa a obiettivi importanti.
Nel frattempo, l’infermeria del Luton è ancora piena. Contro l’Everton a Kenilworth Road mancheranno Kabore, Nakamba, Ogbene, Potts, Brown e Bell. Tuttavia, il ritorno in forma di Adebayo potrebbe essere una nota positiva per la squadra, con il giocatore che potrebbe partire dal primo minuto.
Pronostico
1X + Under 3,5