L’Athletic Bilbao sembra aver perso il ritmo delle vittorie. La sconfitta subita sette giorni fa contro l’Atletico Madrid, in uno scontro diretto cruciale, potrebbe aver definitivamente messo fine alle già esigue speranze di raggiungere il quarto posto e garantirsi un posto nella prossima Champions League. Dopo aver sollevato la tanto agognata Coppa del Re, vinta dopo 40 anni battendo ai rigori il Maiorca nella finalissima del 6 aprile a Siviglia, sembra che i baschi si siano un po’ rilassati.
Prima del ko con gli Colchoneros, infatti, la squadra di Ernesto Valverde aveva ottenuto solo due pareggi contro Villarreal e Granada (entrambi 1-1). La vittoria in campionato manca addirittura dal 16 marzo, quando hanno battuto l’Alaves. Questo improvviso calo di forma ha fatto scivolare l’Athletic Bilbao a -6 punti dall’Atletico Madrid, un divario difficile da colmare nonostante manchino ancora cinque partite al termine del campionato. Tuttavia, c’è un quinto posto da difendere, che garantisce la qualificazione all’Europa League, e il vantaggio di sette punti sulla sesta, la Real Sociedad, sembra confortante.
Nella prossima partita, che apre la trentaquattresima giornata, i Leones affronteranno il Getafe in trasferta. Anche se la squadra di José Bordalas è già salva, punta a concludere la stagione nella parte alta della classifica. Gli Azulones sono decimi in classifica, a -6 punti dal settimo posto che significherebbe la qualificazione alla Conference League, e non hanno perso nelle ultime tre partite. Non potendo contare su giocatori chiave come Borja Mayoral, Arambarri e Duarte, in attacco Bordalas si affiderà all’ex Manchester United, Greenwood, autore di due gol contro l’Almeria. Dall’altra parte, nell’Athletic, saranno assenti due titolari come de Galarreta e Sancet.
Pronostico
1X + Goal