Tra le squadre che hanno festeggiato mercoledì scorso c’è anche lo Stoccarda. Gli Svevi, ormai saldamente al terzo posto in classifica da diversi mesi, sono certi di partecipare alla prossima edizione della Champions League. L’ufficialità è arrivata dopo la vittoria per 1-0 del Borussia Dortmund nella semifinale d’andata contro il PSG, che ha garantito alla Germania il secondo posto nel ranking UEFA e di conseguenza la quinta squadra in Champions.
Questa è stata una vera impresa per il club biancorosso, che non partecipava alla Champions League dalla stagione 2008-09. Un risultato inaspettato se si considera che lo Stoccarda, solo un anno fa, si è salvato all’ultimo minuto, vincendo lo spareggio promozione-retrocessione con la terza classificata della Zweite Liga. Da quella grande paura, ora è diventato un sogno. Questo traguardo è stato reso possibile soprattutto grazie al contributo del tecnico Sebastian Hoeness, che in così poco tempo è riuscito a portare gli Svevi ad un livello superiore. Fondamentali sono stati anche i gol dei due attaccanti Guirassy e Undav, che insieme hanno segnato 43 reti. Ora lo Stoccarda cercherà di difendere il terzo posto dall’assalto del Lipsia, distante solo due punti, e magari insidiare anche il secondo posto del Bayern Monaco.
Il Bayern, tuttavia, ha in mente solo la semifinale di ritorno di Champions League contro il Real Madrid, dopo il pareggio 2-2 che ha lasciato l’amaro in bocca agli uomini di Thomas Tuchel. I bavaresi erano riusciti a ribaltare il vantaggio del Real con i gol di Sané e Kane, ma un grave errore ha permesso al Real di pareggiare su rigore con Vinicius. Il Bayern dovrà fare l’impresa al “Bernabeu” per passare il turno. Nel frattempo, sembra che la società abbia già trovato il successore di Tuchel: si tratta di Ralf Rangnick, attualmente selezionatore della nazionale austriaca. Tuttavia, il Bayern che affronterà lo Stoccarda sarà molto diverso rispetto a quello della Champions League, poiché il tecnico farà riposare molti titolari.
Pronostico
Goal