L’Atalanta, dopo il trionfo in Europa League, aveva legittime aspettative di fare un salto di qualità, ma il campionato è iniziato in salita. Una sola vittoria contro il Lecce, seguita da due sconfitte contro Torino e Inter, ha fatto sorgere dubbi sulla solidità della squadra. La pesante sconfitta subita a San Siro contro i nerazzurri (4-0) è un chiaro segnale che Gian Piero Gasperini ha ancora molto lavoro da fare per trovare il giusto equilibrio.
Tuttavia, è importante considerare i numerosi cambiamenti estivi: l’Atalanta è stata una delle squadre più attive sul mercato, con tanti volti nuovi. Gasperini avrà bisogno di tempo per integrare i nuovi innesti e trovare la giusta alchimia nel suo sistema di gioco. Prima dell’attesissima sfida di Champions League contro l’Arsenal, i bergamaschi si preparano ad affrontare la Fiorentina in un Gewiss Stadium finalmente completato. Anche i viola non hanno avuto un inizio brillante, con una serie di pareggi tra campionato e Conference League.
Nell’ultima giornata, la squadra di Raffaele Palladino ha strappato un pareggio all’ultimo secondo contro il Monza (2-2), grazie al gol dell’ex atalantino Gosens, arrivato nelle fasi finali del mercato. Gasperini dovrà fare i conti con l’assenza di Djimsiti in difesa, mentre dall’altra parte Palladino sarà ancora privo di Gudmundsson, che con molta probabilità si accomoderà in panchina.
Pronostico
Goal + Over 2,5