Il Milan torna a disputare la competizione che l’ha resa grande nel Mondo, l’ha alzata 7 volte e rimane il sogno di ogni tifoso rossonero. Torna in campo dopo la cinquina del derby e lo fa ospitando il Newcastle di Tonali, passato ai Magpies in estate. Considerando anche l’altro incontro del girone, quello tra PSG e Borussia Dortmund, sarà fondamentale provare a partire nel migliore dei modi per acquisire subito un vantaggio su una diretta concorrente e guardarsi il match successivo con una maggiore serenità.
Il Newcastle ha avuto un inizio di Premier in cui ha azzeccato il pronostico: esordio vincente in Premier contro l’Aston Villa con tanto di gol per Tonali a cui hanno fatto seguito 3 sconfitte consecutive contro City, Liverpool e Brighton, come da pronostico. Sono tornati a vincere nell’ultimo turno in campionato di misura contro il Brentford. 7 gol subiti e 8 fatti: squadra da Goal.
Il Milan aveva cominciato benissimo questo campionato: i segnali positivi arrivavano sia dai nuovi acquisti, subito integrati alla perfezione nel modulo di Pioli come dimostrato dalla vittoria dell’Olimpico contro la Roma, che dalla costanza dei “vecchi” come Leao e Giroud che hanno ripreso esattamente da dove avevano concluso la scorsa stagione. E’ stata una doccia gelata e non solo per il punteggio quindi, il derby perso sabato: 5 a 1 per l’Inter e involuzione tecnica clamorosa. Non si è visto il Milan se non nel giropalla sterile che non avrebbe mai potuto impensierire l’Inter che – invece – è stata cinica nel convertire ogni occasione avuta con anche qualche lampo di magia (vedi il gol di Thuram).
Vale per la Lazio come per il Milan: serate come queste possono svoltare il morale e la condizione psicofisica e quindi, sarà fondamentale non commettere gli stessi errori contro una squadra come il Newcastle che sul piano fisico può essere devastante.
Pronostico
1X + Goal a 2,29