E’ il giorno della finale femminile a Flushing Meadows, è il giorno in cui la Gauff proverà a entrare nei libri di storia dello sport contro la nuova n.1 al Mondo, la Sabalenka. Coco Gauff ha compiuto 19 anni ed è la stella più splendente del panorama tennistico americano: solo nel 2023 ha conquistato Cincinnati e Washington ed oggi proverà a vincere quel primo Grande Slam che le era sfuggito al Roland Garros quando perse dalla Swiatek. Numero 6 del ranking, ha mostrato una maturità straordinaria in semifinale quando ha saputo gestire l’interruzione di 50 minuti, riuscendo a conquistare la finale degli Us Open, diventando la più giovane a farlo dai tempi di Serena Williams. Tra la Gauff e il trofeo, c’è la nuova regina del tennis; Aryna Sabalenka.
La Sabalenka è la grande favorita al titolo sin dal principio del torneo americano, ha privato gli spettatori di una finale tutta americana avendo superato – in rimonta – la Keys in semifinale al termine di una partita in cui, dopo aver subito un 6-0 al primo set, ha dimostrato tutto il suo talento imponendosi con un doppio 7-6. Protagonista di un’annata incredibile, in cui ha raggiunto almeno le semifinali in tutti e 4 i Grandi Slam riuscendo a vincere agli Australian Open, da lunedì sarà la nuova numero 1 al mondo meritatamente visti i risultati raggiunti a prescindere dall’esito della finale.
I precedenti vedono l’americana in vantaggio 3 a 2 nei confronti della russa con l’ultimo scontro tra le due che è andato alla Sabalenka a Cincinnati.
Pronostico
3 Set totali a 2,31