Prima semifinale a Flushing Meadows che vede protagonista la rivelazione del torneo, quello Shelton che ha stupito il mondo nel percorso di avvicinamento alla prima semifinale Slam in carriera e Novak Djokovic, un’autentica leggenda di questo sport, detentore del record di titoli vinti in carriera, tennista per cui snocciolare i record risulterebbe un esercizio di stile: vincitore di 10 Australian Open, 6 Wimbledon, 3 Roland Garros e 3 US Open, tra gli altri.
95 titoli in carriera, di cui 39 Master 1000, 23 Grandi Slam e 6 ATP Finals, Novak Djokovic ha riscritto i libri di storia dello sport: storiche le rivalità con gli altri 3 con cui componeva un magnifico quartetto contro cui hanno messo in campo battaglie memorabili. Longevo e devastante, ha superato Federer, Nadal e Murray fin quando questi sono stati in vetta alle classifiche ATP mentre, nell’ultimo periodo, ha ingaggiato un duello con Carlos Alcaraz che, al momento, pare essere l’unico in grado di contrastare il dominio del serbo. Arriva alla semifinale dopo aver superato Muller, Zapata Miralles e Djere nei primi tre turni prima di battere Gojo e Fritz in ottavi e quarti di finale.
Shelton ha compiuto un torneo che ricorderà per sempre. Semifinale raggiunta superando tutti avversari su carta più forti e favoriti di lui che – nei tornei precedenti a Flushing Meadows – non riusciva a superare un secondo turno neppure nel torneo di Cagliari. Unico risultato degno di nota sono stati i quarti di finale agli Australian Open poi, da gennaio ad oggi, sono state più le sconfitte che le vittorie su tutte le superfici. Ha letteralmente stupito il mondo in questi Us Open superando Cachin al primo turno, Thiem al secondo, Karatsev al terzo prima di superare i connazionali Paul e Tiafoe in ottavi e quarti di finale.
Battere Djokovic è una missione impossibile ma Shelton ci ha abituato a questo ed altro.
Pronostico
4 o 5 Set a 2,31