Seconda semifinale agli US Open che vede contrapposti due tennisti già vincitori di questo torneo nelle due edizioni precedenti: 2021 toccò a Medvedev vincitore in 3 set contro Novak Djokovic, mentre nel 2022 fu l’anno di Alcaraz che ha battuto Rune in 4 set. Sarà quindi un’autentica battaglia tra due tennisti dai colpi pesantissimi da fondo ma con una sensibilità straordinaria anche in prossimità della rete. Sono 3 i precedenti tra i due: nel 2021 vinse Medvedev a Wimbledon mentre nel 2023, sia a Wimbledon che a Indian Wells, ha vinto Alcaraz.
Medvedev è arrivato agli Us Open dopo aver vinto a Dubai, Roma e Miami perdendo la finale a Indian Wells in 2 set proprio contro Carlos Alcaraz. Semifinalista a Wimbledon quest’anno dove ha perso sempre da Alcaraz, non ha disputato un torneo di Toronto e Cincinnati dove è uscito per mano di De Minaur e Zverev. Arriva a questa semifinale dopo aver superato Balazs, O’Connell e Baez prima di superare De Minaur e Rublev in ottavi e quarti di finale.
Alcaraz ha vissuto un 2023 straordinario, talmente tanto che gli è valso la prima posizione nel ranking ATP. E’ una macchina da highlitght, ogni sua partita regala spettacolo: nel 2023 ha vinto a Buenos Aires, Indian Wells, Barcellona, Roma, al Queen’s ed infine, a Wimbledon. Persa la finale a Cincinnati per mano di Novak Djokovic, ha superato Koepfer, Harris e Evans nei primi 3 turni prima di superare Arnaldi e Zverev in ottavi e quarti di finale
Pronostico
4 o 5 Set a 1,67