Seconda semifinale femminile agli Us Open che vede contrapposte la statunitense Keys che ha compiuto un percorso straordinario, riuscendo a battere tutte avversarie dal ranking più alto e la Sabalenka, numero 2 del seed e grande favorita alla vittoria finale. Certamente sul centrale di Flushing Meadows, il fattore casa sarà sicuramente a favore della tennista statunitense ma difficilmente sarà preponderante rispetto ai valori tecnici in campo.
La Keys, già finalista Us Open 2017 e semifinalista 2018, sconfitta sempre dalla Stephens, ha disputato un ottimo torneo: ha battuto Rus e Wickmayer ai primi due turni, i più semplici per lei, prima di battere la Samsonova, numero 14 del seed, la Pegula, numero 3 del ranking in ottavi di finale e la Vondrousova in quarti di finale prima di prendere la Sabalenka in semi. Avversario complesso, la Keys ci ha abituato a lottare contro avversare favorite.
La Sabalenka sarà la prossima numero 1 al mondo da lunedì e vuole festeggiare questo traguardo raggiungendo quella finale US Open che le manca dopo aver fatto – questa compresa – 3 semifinali. Vincitrice agli Australian Open, semifinalista Roland Garros e Wimbledon oltre a questa agli US Open, sta avendo un’annata incredibile, nonostante la sconfitta dalla Muchova a Cincinnati e a Montreal al secondo turno. Non ha ancora perso un set in questi Us Open dove rimane la grande favorita.
Pronostico
Risultato esatto 0-2 a 1,84