Dopo il derby statunitense tra Tiafoe e Shelton vinto dal giovane emergente che si è imposto per 3 set a 1, si ripropone un altro derby a Flushing Meadows: questa volta è un derby russo e vede contrapposti il numero 3 del mondo, Medvedev e il numero 8, Rublev.
Medvedev è indubbiamente il miglior giocatore sul cemento americano degli ultimi anni: già vittorioso agli US Open nel 2021 e finalista 2019. Arrivato in finale sempre sul cemento agli Australian Open in due occasioni, nel 2021 e 2022, ha trionfato in 6 Master1000: Cincinnati, Toronto, Shangai, Parigi Bercy, Miami e – quest’anno – a Roma, tutti sul cemento tranne il torneo del Foro Italico. 198 centimetri di potenza e precisione, è stato il primo a interrompere l’egemonia dei big4 in vetta al ranking: quest’anno arriva ai quarti di finale dopo aver battuto Balazs al primo turno, O’Connell al secondo, Baez al terzo e De Minaur in ottavi di finale. Prima di questa partita, ha dichiarato come Rublev sia il padrino della figlia e lo consideri uno di famiglia pertanto, non sarà mai una partita di tennis a scalfire il loro rapporto.
Rublev è un giocatore molto solido, numero 8 al mondo che ha raggiunto i quarti di finale in tutti i grandi Slam oltre ad aver vinto un Master 1000 a Montecarlo sconfiggendo Rune in 3 set. Arriva ai quarti di finale per la quarta volta a Flushing Meadows dopo il 2017, il 2021 e 2022. Sconfitto Cazaux al primo turno e Monfils al secondo, ha battuto un altro francese – Rinderknech – al terzo turno e Draper in ottavi di finale.
Pronostico
Under 40,5 Game a 1,70