Si sono appena concluse le qualifiche a Jeddah, seconda tappa della stagione 2023.
Ad avere la meglio è stato Sergio Perez, seguito da Leclerc e Alonso.
Max Verstappen delude in Arabia Saudita, con una Red Bull che si rompe in Q2. Il guasto sulla monoposto dell’olandese sostato dovuto alla rottura di un semiasse, parte che collega l’uscita del differenziale del cambio alla ruota.
Leclerc strappa una seconda posizione consapevole che domani sarà chiamato ad una rimonta. Il monegasco dovrà scontare 10 posizioni di penalità dopo il cambio di centralina. Charles Leclerc, infatti, ha già superato il numero di centraline sostituibili per la stagione 2023. Il numero 16 aveva sostituito il componente prima del primo GP in Bahrein e, dopo il ritiro è costretto a cambiarla di nuovo poiché inutilizzabile.

Sorprende la McLaren di Piastri, che si posiziona al 9º posto dopo un inizio di stagione da dimenticare. A soffrire è Norris, ritirato in Q1 dopo un problema riscontrato dopo un contatto in pista.
Alonso mette la sua Aston Martin in 3º posizione e batte ancora una volta il compagno di squadra che arriva solo 6º.
Dietro allo spagnolo c’è Russell, seguito da Sainz.
Hamilton conquista un 8º posto con una Mercedes da centro classifica che sembra ormai lontana dai successi degli anni passati.
Delude la Williams con un ritiro di Sargeant e un 17º posto di Albon.
Si conclude così una qualifica ricca di colpi di scena. I riflettori sono adesso puntati sulla gara di domani, che scatterà alle ore 18:00.
Lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza mentre aspettiamo con ansia il prossimo spegnimento dei semafori…
1º Perez
2º Leclerc
3º Alonso
4º Russell
5º Sainz
6º Stroll
7º Ocon
8º Hamilton
9º Piastri
10º Gasly
11º Hülkenberg
12º Zhou
13º Magnussen
14º Bottas
15º Verstappen
16º Tsunoda
17º Albon
18º De Vries
19º Norris
20º Sargeant