Si sono da poco concluse le qualifiche di Austin, tappa americana della stagione 2022.
Ad avere la meglio è stato Carlos Sainz, che ha ottenuto la pole davanti al compagno di squadra Charles Leclerc. Dietro i due ferraristi c’è Verstappen, che partirà comunque secondo a causa della penalità di 10 posizioni inflitta al monegasco per aver sostituito la componente del motore endotermico e il turbocompressore.
A dover scalare di posizioni in pista saranno anche Zhou, Alonso, Ocon, Tsunoda e Perez, che hanno apportato delle modifiche alle rispettive monoposto.
Le frecce argento scatteranno dalla 3º fila, con Hamilton 3º e Russel 4º.

Le McLaren partiranno al 6º (Norris) e al 16º posto (Ricciardo).
Ottimo lavoro è stato quello di Albon, che partirà 8º a bordo della Williams. La sorte non ha giocato a favore di Latifi, che dopo aver conquistando i punti nella prossima gara, si è classificato ultimo negli USA. A sostituirlo il prossimo anno sarà Logan Sergeant, confermato in Formula 1 proprio nel weekend del GP di casa.
La Formula 1 dà il Via! Alla quartultima data della stagione 2022.
Nonostante il mondiale sia già stato assegnato in Giappone, gli eroi dell’asfalto combattono ancora per ottenere la gloria della vittoria in uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
Lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza mentre aspettiamo con ansia il prossimo spegnimento dei semafori previsto per stasera alle 21:00!
1º Sainz
2º Verstappen
3º Hamilton
4º Sainz
5º Stroll
6º Norris
7º Bottas
8º Albon
9º Perez
10º Vettel
11º Gasly
12º Leclerc
13º Tsunoda
14º Alonso
15º Magnussen
16º Ricciardo
17º Ocon
18º Schumacher
19º Zhou
20º Latifi