La Ligue 1 francese 2022/2023🇫🇷 scatta questa sera con la sfida tra Lione⚪🔴🔵 e Ajaccio⚪🔴, match in programma alle ore 21⏰.
Riscattare il deludente ottavo posto dello scorso anno, questo l’obiettivo minimo di un Lione⚪🔴🔵 che è stato molto attivo nel calciomercato. La squadra allenata da Bosz🇳🇱 si è rinforzata a centrocampo con Tolisso🇫🇷 e in attacco con il ritorno di Lacazette🇫🇷 dall’Arsenal⚪🔴🇽🇪. I biancorossoblu hanno disputato 8 amichevoli nel loro precampionato, vincendo 4 partite, pareggiandone 1 (con l’Inter🇮🇹🔵⚫) e perdendone 3, realizzando 15 gol e subendone 17🧐. Per quanto riguarda le partite ufficiali di campionato i padroni di casa non perdono tra le mura amiche dal 13 marzo🗓️, un 2-4 subito dal Rennes🇫🇷🔴⚫. Le due squadre tornano ad affrontarsi in Ligue 1🇫🇷 dopo 8 anni, il 16 febbraio 2014🗓️ si impose il Lione🔴🔵 per 3-1.
Il neopromosso Ajaccio⚪🔴 comincia il suo campionato in trasferta e contro una delle grandi di Francia🇫🇷. I biancorossi hanno riconquistato la massima divisione del calcio francese dopo il secondo posto ottenuto nello scorso campionato di Ligue 2🇫🇷, con 74 punti in 38 partite disputate🧐. Sono 5 le amichevoli disputate con un bilancio di 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, con 6 gol fatti e 4 subiti🧐. Il miglior realizzatore della passata stagione della squadra corsa è stato Riad Nouri🇫🇷, attaccante classe 1985, autore di 9 reti. Negli ultimi 4 confronti ufficiali tra le due squadre si sono segnati sempre più di 2 gol e 7 volte negli ultimi 10 incroci tra Lione e Ajaccio❗.
⚽️⚽️Pronostico⚽️⚽️