La trattativa per Wijnaldum procede a grandi passi, con l’olandese sempre più convinto a vestire giallorosso la prossima stagione. Chi potrebbe seguirlo è Andrea Belotti, ex capitano del Torino svincolatosi dai granata ad inizio luglio. La corte della Roma a Belotti ha subito un’accelerazione decisiva nella giornata di ieri, quando sia Mourinho che Pellegrini, amico del Gallo in Nazionale, hanno telefonato all’attaccante per convincerlo a trasferirsi a Roma. Una destinazione gradita con riserva, in quanto farebbe da alternativa, seppur di grande spessore, al centravanti principe, Tammy Abraham, che partirebbe primo nella graduatoria nel reparto offensivo, mentre il Gallo avrebbe preferito essere al centro di un progetto tecnico. Ma Mou e Pellegrini stanno intervenendo proprio per questo.
Per Belotti però, le alternative chiamate Toronto e Monaco non si sono mai concretizzate del tutto: un campionato qualitativamente minore come l’MLS ha portato l’attaccante a declinare fior di quattrini che i canadesi erano pronti a sborsare per lui, e neanche le avances di Bernardeschi, Insigne e Criscito, possibili compagni di squadra in Canada, sono bastate. La pista francese invece, non ha mai convinto entrambe le parti, con i monegaschi che cercavano un profilo più giovane e il calciatore che voleva un ingaggio più elevato.
Con l’arrivo di Belotti molto probabile, colui che lascerà la capitale sarà Shomurodov, che evidentemente non ha convinto Mourinho come vice-Abraham. L’intreccio di mercato si chiuderebbe con il centravanti uzbeko partente verso Torino, sponda granata, ereditando il ruolo che fu proprio di Belotti. In caso di esito positivo, il matrimonio tra il Gallo e la Lupa si concretizzerà nelle prossime ore, probabilmente già entro lunedì, per l’ennesimo colpo di spessore a parametro zero che Tiago Pinto metterà a disposizione di Mourinho.